sabato 15 settembre 2012

Terza settimana a Ginevra!!

E siamo quasi arrivati alla fine della terza settimana e tutto va bene!!! Xico ha iniziato la scuola, con il suo maglioncino blu e i jeans da grande. ci sembrava perso in una classe di nuovi bambini, tutti assolutamente a loro agio mentre mettevano gli zaini sull'attaccapanni e si infilavano le ciabattine. si perché' a ginevra a scuola i bimbi si mettono le ciabatte per star comodi...che bella cosa no. semplice e piccola regola per sentirsi bene.

insomma dopo un breve piantino anche il nostro xicone si è seduto e a malavoglia ha accettato di rimanere....poi è stata la volta della mamma, mollata davanti alla federazione della croce rossa...beh avrei voluto anche io qualcuno che mi prendesse per mano e che mi accompagnasse dentro. e invece son dovuta entrare tutta sola soletta. ma l'ambiente mi è sembrato buono e la gente rilassata e anche il primo giorno è passato. lo scoglio più' duro. tra le cose positive: 1.avevo una scrivania, 2. avevo un computer e 3. sapevano che arrivavo e tutti mi sorridevano beatamente...cose da non dare per scontate...soprattutto perché' al mio primo giorno ad unicef accra non avevo né computer né scrivania.

Tutto procede per il meglio e finalmente anche stella ha affrontato la scuola...dopo mille ripensamenti abbiamo deciso di metterla alla scuola pubblica francese di collex-bossy e per ora siamo felicissimi. devo dire che la scuola qui è veramente super organizzata e flessibile. ci hanno accettati anche se ancora non abbiamo la residenza nel paesello dove andremo. il direttore comunica via email (!!!) e tutti sembrano super disponibili. tra le cose bellissime che la scuola pubblica promuove, c'è il PEDIBUS, ossia varie famiglie si organizzano e accompagnano i bambini a piedi a rotazione. ogni famiglia partecipa dando disponibilità a fare la passeggiata collettiva almeno una volta alla settimana.

che dire... qui esiste un senso di aiuto reciproco, rispetto del bene comune, incentivo del senso di 'comunità' che non avevo mai visto prima in maniera così strutturata. l'altro giorno parlando con un mio collega mi raccontava che 3 famiglie di amici si sono organizzati per tenersi reciprocamente i bimbi e che se riusciranno a provare che è un'esperienza utile e che funziona, lo stato ti paga pure qualcosa ...insomma incentivo all'auto sostegno, al condividere, all'aiutarsi...bello no!

tra le cose più' sorprendenti c'è che stella continua a sorridere...nonostante sia andata in una scuola dove non capisce na mazza visto che parlano francese..lei continua a sorridere. sembra cambiata radicalmente, più' serena e accomodante.

 il cambiamento ci piace proprio per il momento! more to come!!!!



Nessun commento:

Posta un commento