Eccoci qua, nel nostro paesino di campagna! Campagna SVIZZERA, per la precisione. Quindi tutto è pulito, ordinato, ritagliato, sistemato, organizzato, anche in un paesino piccolino come il nostro: Collex-Bossy. Talmente piccolo che nemmeno gli svizzeri lo conoscono... comunque a noi piace! Una bella campagna dolce e rilassante, nr. 3 esercizi commerciali (un bar, una trattoria e un fiorista che vende anche pane, brioche e cioccolata).

Siamo entrati finalmente nel nostro appartamento tanto agognato. E il giorno che siamo rientrati dall'Italia con i bimbi, per metterci piede per la prima volta, è caduta anche la prima neve della stagione! A fine ottobre. Io mi chiedo: se la prima neve cade ad ottobre, a febbraio dovremo andare a scuola in moto-slitta??? Comunque, in realtà si è trattato di mezzo millimetro di nevicata, niente di ché. Ma le montagne vicino casa si sono imbiancate un bel po', ed è proprio un bello spettacolo!

Poi, passata l'ondata di freddo, abbiamo deciso di inforcare le bici e farci un bel giretto. A parte le cadute di catena della bici di Ombretta (bidone di seconda mano!) e Xico che urlava "ASPETTATEMIIII" perché non ha ancora imparato a usare il cambio, siamo riusciti a scoprire le bellezze locali: il contadino che vende mele, patate, uova, salamini e olio buono, il fattore con mucche, cavalli e BISONTI (ebbene si, Collex è la capitale Svizzera dell'allevamento del Bisonte Canadese!!!) e il vignaiolo che fa un vino niente male a due passi da casa nostra, con degustazione GRATUITA al sabato mattina. Ombretta ha chiesto subito: "ma siam sicuri che non si deve pagare niente???"